La nuova CS5 di Adobe non va bene per OS 4.0 di Apple

By in aggiornamento, AppStore, news, Software on Aprile 13, 2010

La nuova Creative Suite 5 di Adobe, presentata ieri, porta con se la possibilità di creare applicazioni per iPhone partendo da Flash, per poi convertirle in un formato adatta allo smartphone di Cupertino. Apple, però, con il rilascio del nuovo sistema operativo OS 4.0 ha ristretto i limiti di accesso al suo App Store, vietando l’ingresso a tutti i software non prodotti esclusivamente con il suo sdk. Monta, così, la polemica tra Adobe ed Apple, ancora di più che nel recente passato.

Con il rilascio di OS 4.0, Apple ha aggiornato anche i termini di accordo con gli sviluppatori. Nel paragrafo “Api e  funzionalità” Apple esprime a chiare lettere che non permetterà l’ingresso nell’App Store ( e quindi su iPhone, iPad ed iPod Touch) di applicazioni realizzate con software diversi da quello fornito da Apple.

Traducendo, Adobe è ancora tagliata fuori dalla creazione di apps per iPhone. Con la CS5, Adobe aggirerebbe l’ostacolo del Flash (iPhone non hai mai letto le creazioni realizzate con Flash) grazie al packager per iPhone: la nuova suite, infatti, offre la possibilità di creare software per iPhone ed iPad partendo proprio da Flash, compilandoli poi in un modo sfruttabile dai devices di Cupertino.

Ma il divieto di Apple di produrre software non partendo dal suo sdk fa in modo che la possibilità offerta da Adobe non valga nulla per gli sviluppatori dediti allo smartphone di Cupertino. I vertici di Adobe hanno detto che proseguiranno con lo sviluppo del Packager per iPhone: da Cupertino, per il momento, nessuna risposta.

Per i dettagli sulla CS5 di Adobe, potete consultare questa pagina.

Link: blogs.nytimes.com