L’iTunes Store sale in auto

By in AppStore, itunes, Software on Ottobre 8, 2009

Le applicazioni dell’iTunes Store, potrebbero arrivare anche sugli schermi dei navigatori per automobili. A dirlo è una notizia diffusa dalla Cnn che parla di “Auto-apps come il modo per personalizzare il vostro prossimo viaggio”.

Secondo un articolo apparso sul sito della Cnn, la Hughes Telematica di Atlanta starebbe aiutando alcune aziende automobilistiche americane ad allestire negozi di applicazioni per iPhone ed iPod Touch sulle auto: lo schermo del navigatore della vettura visualizzerà lo Store di iTunes.

Per motivi di sicurezza stradale, alcune delle applicazioni  scaricabili ed adottabili in auto potranno essere usate solo dai passeggeri una volta che la quattro ruote è in movimento. Il conducente, quindi, potrà utilizzare le apps solo con l’auto in sosta (fanno eccezione le applicazioni destinate alla navigazione, usufruibili tanto da chi guida come da chi viene trasportato in ogni momento). Le possibilità che porta in seno l’arrivo dello Store Apple sulle auto sono allettanti: si potrà, per esempio, scattare foto di un ladro in azione davanti alla propria vettura, guardare i programmi TV, fare un check-out e decifrare eventuali problemi al motore, avviare il riscaldamento dell’auto a distanza,  inserire o disinserire l’antifurto, per citare alcuni esempi. Le applicazioni destinate all’auto, inoltre, saranno accessibili sia dallo schermo della vettura che da iPhone, iPod Touch o dal computer di casa. Al momento, non si conoscono ancora i tempi esatti dell’arrivo di iTunes Store sulle auto. E’ facile presupporre, visto che la Hughes Telematica ha rilasciato la voce, che la cosa è solo questione di settimane, non di mesi. (Riccardo Delfanti)