MacBook con display retroilluminati dal sole

By in Device, hardware, Notebook on Marzo 26, 2010

macbook_pro_late_2008

Un brevetto di Apple descrive un nuovo modo di concepire la retroilluminazione dei display dei computer portatili. Subito la mente corre ai MacBook: che le menti innovative di Cupertino abbiano intenzione di equipaggiare i prossimi notebook con questo tipo di sistema capace di garantire anche una maggior durata della batteria?

Depositato nel 2008 ma svelato solo negli ultimi giorni, il brevetto s’intitola “illuminazione esterna per gli schermi” e funziona così, a grandi linee.

patent-100325-1

In pratica, con un’angolazione piuttosto aperta rispetto alla parte posteriore del display (quella esterna, per intenderci) si applica una specie di convogliatore e raccoglitore di luce. Parte da qui il flusso che va a retroilluminare il display del portatile. La superficie che convoglia la luce verso lo schermo è riflettente e, con molta probabilità, potrebbe essere rimovibile. Il bello è che il sistema è progettato per funzionare sia con luce naturale che con fonti artificiali, giusto per allargare il raggio di funzionamento.

patent-100325-2

Il brevetto, qualora divenisse realtà, sarebbe utile su più fronti. Prima di tutto, consentirebbe una miglior visione dello schermo quando si usa il proprio portatile all’aperto. Al momento, la luminosità di ogni portatile non consente una perfetta visione dei contenuti trasmessi. Una altro particolare molto importante è la durata della batteria, migliorata grazie a questo sistema. Gran parte della carica, infatti, è assorbita dal display.

Link: appleinsider.com