Nuovo Windows Mobile 7, sistema operativo clone di iPhone OS?

aqua_windowslogo

Windows Mobile 7: siamo di fronte ad un clone dell’Os di Apple, il sistema operativo di iPhone? Secondo le ultime indiscrezioni raccolte in rete, il nuovo sistema operativo di Microsoft per smartphone potrebbe differire parecchio dalla sue versione precedenti – tanto che potrebbe anche cambiar nome in Windows Phone 7 , giusto per sottolineare il distacco – ed assomigliare notevolmente ad OS di iPhone.

Windows Mobile è, allo stato attuale, un sistema che conta alcune pecche quali scarsa sicurezza ed eccessiva laboriosità dei processi a discapito della stabilità di funzionamento. Microsoft vorrebbe eliminare questi difetti progettuali: per farlo, però, avrebbe concepito il suo ultimo nuovo operativo mobile con caratteristiche che scimmiottano quelle di OS.

Ecco quali sono:

-assenza di multitasking (anche gli smartphone motorizzati con il prossimo Window Mobile non avranno la possibilità di lanciare due o più applicazioni per volta)

– installazione delle applicazioni solo dopo averle scaricate da uno store specifico (qui si richiama App Store di iTunes)

– interfaccia grafica più sobria e leggera (in perfetto stile melafonino)

Partiamo proprio dall’interfaccia, probabilmente ribattezzata Metro. Includerà uno start menù rivisto, alleggerito e migliorato. Inoltre, ci sarà una certa somiglianza con quella di Zune HD di Microsoft. La nuova interfaccia dovrebbe risolvere la scarsa coerenza grafica tra vari componenti, semplificare i sottomenù e ottimizzare l’uso del sistema touch dello schermo dei dispositivi mobili.

Quanto alle prime due novità in stile iPhone che dovrebbero migliorare la stabilità di Windows Mobile 7 – stop al multitasking e download delle applicazioni su uno store specifico, per un sistema generale più chiuso – il loro arrivo è spiegabile con una maggior affidabilità e sicurezza del sistema operativo. Con le applicazione non usate in background, come succede con iPhone, il sistema è più efficiente e brillante, evitando i rallentamenti che hanno afflitto spesso gli smartphone con i precedenti sistemi mobile targati Microsoft. Riguardo lo store apposito, si eliminerebbe il rischio di scaricare contenuti nocivi per il proprio device.

L’uscita di Windows Mobile 7 è prevista tra una settimana al Mobile World Congress di Barcellona.

Link: ppcgeeks.com