Opera browser, finalmente anche su iPhone, accordo con Apple

By in Software on Marzo 15, 2010

opera-mini-iphone

O almeno è questo quello che emerge dalle ultime indiscrezioni. Si perché, come sapete, Opera Browser è forse il browser più ricercato ed apprezzato del mondo Mobile. Con le sue accortezze, la sua rapidità e comodità Opera Mobile e Opera Mini permettono di avere un esperienza di utilizzo migliore di ogni browser. Sembra ora che fra Opera e Apple ci sia stato una specie di accorto che permetterebbe ad Opera di produrre un browser appositamente per iPhone senza rischiare di essere rigettato dal servizio di revisione Apple. Un nuovo browser per il nostro iPhone, e chi l’avrebbe mai detto che l’avremmo mai visto!

Opera mobile deve il suo nome di “browser superfast” innanzitutto perché è stato in grado di “leggere” i tempi riuscendo a capire il fatto che il mercato mobile sarebbe cresciuto e che un browser sarebbe stato fondamentale.

La ricerca dell’interfaccia migliore, unita al supporto di standard web e la capacità di un motore di rendering maggiormente performante rispetto agli altri l’hanno resa la scelta obbligata per molti utenti.

Nelle ultime versioni poi, Opera Mobile (sia nella versione Mobile che in quella “mini”) ha introdotto il “turbo mode” un nome altisonante che alla base ha un concetto abbastanza semplice: Opera infatti ha messo a disposizione un proxy sui suoi server che si frappongono fra la vostra richiesta ad un sito e il server ospitante la pagina. Il proxy rielabora la richiesta adattando la pagina al vostro schermo accelerando quindi il recupero della pagina e raggiungendo picchi fino a 6 volte più veloci rispetto al rendering degli altri browser.

Ora, per iPhone sembra che sia in sviluppo la versione “portabile” di opera, Opera Mini, che sembrerebbe essere anticipato da un accorto con Apple che permetta ad Opera di arrivare nell’App Store senza essere rigettato dall’azienda.

Personalmente penso che sarebbe un grande passo avanti e sicuramente un punto in più per scegliere iPhone che con Opera avrebbe a disposizione una valida alternativa a Safari creata da chi crea browser come business principale.

Aspettiamo sperando che la notizia sia confermata!

Link: worldcorrespondents.com