Opera browser per iPhone presentata nell’App Store

By in AppStore, Device, Software on Marzo 23, 2010

093645-opera_mini_iphone

Un nuovo browser per iPhone è stato presentato qualche ora fa nell’App Store di Apple. Si tratta di Opera, strumento di navigazione che promette velocità sei volte maggiore rispetto a tutti gli altri browser. La domanda, a questo punto, è una sola: sarà accettato nell’App Store?

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di un accordo tra Apple e la società norvegese che avrebbe permesso ad browser mobile di arrivare su iPhone. E’ arrivato il momento di veriicare se le indiscrezioni erano vere o se Apple adotterà una linea di condotta chiusa nei confronti di Opera.

Opera Mini invia l’URL al server di Opera, al posto di servirsi del server web di destinazione. Il server Opera invia la richiesta al server del sito che si vuole visualizzare, scaricando il contenuto della pagina con i processi script e gli altri contenuti dinamici. Il tutto viene compresso e quello che risulta è una pagina in Opera Binary Markup Language (OBML). Il server di Opera quindi invia il risultato  finale al dispositivo mobile, con una dimensione che può essere ridotta fino al 90% delle caratteristiche originali.

Il risultato di questa connessione server-assistita si concretizza in migliori tempi di carimento, indicati come più veloci fino a sei volte su iPhone rispetto a Safari.

Link: techcrunch.com