Opera Mini su iPhone, prime impressioni

By in AppStore, Device, Software, video on Aprile 13, 2010

Poche ore fa, è stato approvato da Apple il web browser per iPhone Opera Mini. Inevitabile farsi una prima idea sul funzionamento di questo servizio dedicato al web, dichiarato fino a sei volte più veloce di Safari su iPhone. Giudicate voi stessi, osservando il video qui sotto.

In effetti, il caricamento della pagina è veloce: non si può quantificare quanto lo è più di Safari, ma di certo sembra essere più scattante ed arzillo.

A differenza del browser nativo su iPhone, Opera consente di visualizzare tutte le schede aperte senza bloccare l’intera pagina principale visualizzata. Inoltre, lo scorrimento del dito sul touch ed i conseguenti comandi sembrano essere più veloci rispetto a Safari: dopo il necessario adeguamento alla caratteristica, c’è tutto da guadagnarci.

Opera Mini invia l’URL al server di Opera, al posto di servirsi del server web di destinazione. Il server Opera invia la richiesta al server del sito che si vuole visualizzare, scaricando il contenuto della pagina con i processi script e gli altri contenuti dinamici. Il tutto viene compresso e quello che risulta è una pagina in Opera Binary Markup Language (OBML). Il server di Opera quindi invia il risultato  finale al dispositivo mobile, con una dimensione che può essere ridotta fino al 90% delle caratteristiche originali.

Il risultato di questa connessione server-assistita si concretizza nei tempi di carimento, indicati come più veloci fino a sei volte su iPhone rispetto a Safari.

Opera Mini per iPhone è già disponibile gratuitamete negli App Store internazionali.

Link: mobilecrunch.com