OS 3.1.3 di iPhone: in sette giorni, scaricato dal 14% degli utenti e già sbloccato dagli hacker

iphone1

Il 14 per cento dei possessori iPhone ha aggiornato il sistema operativo del proprio device con l’OS 3.13, rilasciato sette giorni fa. E, cosa più significativa, in un periodo così limitato di tempo è già uscito un controsoftware di sblocco creato dal Dev Team, il gruppo di hacker specializzato nel  jailbreak di iPhone.


IPhone OS 3.1.3 è un aggiornamento minore del sistema operativo del melafonino, capace di migliorare il sistema di segnalazione della carica residua, correggere qualche bug e stabilizzare il funzionamento di applicazioni di terze parti. Nei primi sette giorni dal rilascio, si stima che il 14 per cento degli utenti ha scaricato il nuovo firmware ed aggiornato iPhone.

Il gruppo di telefonia mobile Medialets – autore della ricerca attraverso gli sviluppatori delle apps ed il download dei brani da iTunes – sottolinea un calo del 13 per cento di installazioni del nuovo aggiornamento rispetto al momento di uscita della precedente versione (OS 3.1.2).

Ma il dato più significativo è dato dal jailbreak del nuovo sistema operativo, inizialmente definito quasi inattaccabile. Il Dev Team, infatti, ha già jailbrekkato l’OS 3.1.3: chi decide di farlo, con immediato decadimento della garanzia di Apple, può accedere alla marea di applicazioni Cydia, così come lanciare le apps in multitasking e cambiare gli sfondi di iPhone, per esempio. Per sbloccare iPhone aggiornato al nuovo firmware, bisogna cercare e scaricare il software Dubbed PwnageTool 3.1.5.

Link: appleinsider.com