Ridefiniti gli standard degli sparatutto per iPhone

By in giochi on Ottobre 14, 2009

UNO SCREENSHOT DEL FILMATO DI PRESENTAZIONE DI MODERN COMBAT SANDSTORM

Da quando è uscito, sono stati ridefiniti gli standard degli sparatutto in prima persona dedicati ad iPhone ed iPod Touch. Il gioco Modern Combat Sandstorm, infatti, offre una giocabilità straordinaria, unita a grafica eccellente e comandi intuitivi, sopratutto calcolando le molte funzionalità del soldato protagonista.

Per gli amanti del genere sparatutto, l’applicazione della Gameloft è sicuramente un must imperdibile, anche se il prezzo non è da sottovalutare: 5,49 euro nell’App Store. Per chi si vuole avvicinare agli sparatutto d’azione ma non è certo che il gioco possa fare al caso proprio, invece,  è disponibile anche una versione free: è più corta,  ma risulta già sufficiente per entrare a tutti gli effetti negli schemi del gioco. IPhone 3GS e iPod Touch di ultima generazione sono gli sposi naturali per questa applicazione. Ma anche chi possiede un device Apple di più vecchia fattura non si deve scoraggiare: il gioco gira bene ugualmente, solo con qualche fase leggermente rallentata. Prima di scaricarlo, però, attenzione allo spazio disponibile nella memoria: l’applicazione intera pesa 185 Mb, quella free quasi 63 Mb. La fase parlata di gioco è in inglese, ma per ogni missione appaiono le giuste indicazioni scritte in italiano.

Modern Combat Sandstorm è uno dei migliori sparatutto, se non il migliore, realizzati per i dispositivi mobili by Apple. Comandi di gioco, grafica, velocità, percezione degli scontri sono eccellenti sotto tutti gli aspetti. Le 10 missioni, con scenari da città mediorientali sullo sfondo, incatenano al gioco fino a quando non si riesce a portarle a termine. Al tutto bisogna aggiungere un tocco di sano realismo. Particolare che, specie per un gioco di guerra, non guasta. Certo, in base ai livelli scelti, Modern Combat non è una passeggiata per i novizi del genere. Ma dopo un po’ di pratica, facilitata da un lungo tutorial che spiega in modo interattivo tutti i comandi, guidare il protagonista delle battaglie e portare a termine scontri a fuoco diventerà un’esperienza assolutamente adrenalinica.

Non ha un costo basso, ma il gioco della Gameloft vale i soldi spesi per gli amanti degli sparatutto e per quelli che non lasciano mai da parte qualcosa prima di averla portata a termine. In caso contrario, è meglio non avventurarsi neanche nelle battaglie di Modern Combat Sandstorm: per iniziare a divertirsi sul serio, bisogna acquisire una certa dimestichezza. Particolare che non arriva in un paio di minuti. (Riccardo Delfanti)

Ci piace:

–       La cura dei particolari, statici e dinamici

–       La fluidità grafica

–       Il vasto repertorio bellico che rinnova ogni fase di gioco

Non ci piace:

–       Il prezzo

–       Il parlato in inglese