Rope’n’fly 2 per iPhone: semplicemente avvincente

By in giochi on Ottobre 15, 2009

UNA FASE DI GIOCO DI ROPE'N'FLY 2

E’ un gioco originale, basato su un’idea semplice che si rifà in parte a Tarzan: “volare” da un punto all’altro dello schermo di iPhone ed iPod Touch grazie ad acrobazie a mezz’aria. Per spostarsi, l’unico modo è usare le funi. Ma contrariamente a Tarzan, l’omino protagonista si lancia e si attacca con le liane del caso ai grattacieli, non agli alberi. Stiamo parlando di Rope’n’fly 2.

Il gioco è disponibile su iTunes Store in due versioni. La prima è la lite, gratuita per provare lo spirito semplicistico ma assolutamente divertente dell’applicazione. La seconda è quella integrale, in cui si può andare ben oltre i 30 secondi di gioco imposti dalla versione sorella e gratuita. Costa 0,79 centesimi e pesa 4,4 MB. Per la sua dinamica d’azione e la grafica, Rope’n’fly 2 gira perfettamente su qualsiasi tipo di iPhone ed iPod Touch.

ALCUNI VOLI IN NOTTURNA

L’idea di fondo è attaccare il proprio omino ai palazzi, salvandolo da un volo in caduta libera, attraverso le sue funi. La lunghezza di queste stesse corde è modulabile a piacimento, ma attenzione: se la gittata di lancio è troppo lunga, il raggio di caduta dell’omino potrebbe essere superiore alla distanza che lo separa in quel momento da terra. Con un risultato ovvio: la morte. Caratteristici il suono e la vista dell’omino che si schianta a terra: più che versi umani, il protagonista del gioco si frantuma in pezzi in stile Lego, emettendo suoni legnosi.

Provare la versione lite del gioco vale lo “sforzo” del download. Poi, una volta vista la concezione dell’applicazione, si potrà scegliere se pagare la versione completa o rimanere con quella free. Un piccolo appunto va fatto ai colori usati per gli sfondi: trasmettono una certo gusto tetro quando arriva il mal tempo o la notte nel gioco e si fa più fatica ad individuare le corde se non si possiedono dieci decimi di vista. Sarebbe meglio usare toni più vivaci e brillanti, anche in caso di pioggia. (Riccardo Delfanti)

Ci piace:

–   La grafica semplice ma efficace

–   L’idea del gioco

–   La facilità d’uso

Non ci piace:

–   La colorazione degli sfondi in notturna e con la pioggia

–   La colonna sonora