Safari 5 parla con Gmail

By in aggiornamento, Software on Giugno 10, 2010

Arrivano le prime estensioni per Safari 5, l’ultima versione del web browser di Apple. Tra pochi giorni, secondo Apple, i tecnici di Cupertino avranno pronta una pagina ufficiale del loro sito (una Safari Extensions Gallery) in cui saranno presenti i software approvati da Apple per Safari. Tra le estensioni che si possono già provare, sembra molto interessante quella che riguarda Gmail. In pratica, la casella di posta dialoga con Safari, dandovi preziose informazioni, anche senza aprire la mail box, ogni volta che accedete a Safari.

Tra le comodità principali offerte dal Gmail Checker, questo il nome dell’estensione, c’è sicuramente quella di indicare la presenza di messaggi non letti ogni volta che lanciate Safari. Una voce apparirà direttamente nel web browser, indicandovi la situazione della vostra casella di posta elettronica.

Tra le altre estensioni già approvate, da ricordare FaceBlock – utile per togliere in automatico la pubblicità laterale sulla pagina di Facebook – e Scribfire, in grado di farvi mandare messaggi ai propri blog usando direttamente una pagina di Safari.

Detto questo, bisogna sottolineare che queste estensioni sono disponibili solo ufficiosamente. Se volete provarle, dovete abilitare la voce “sviluppo” del menù di Safari. Comparirà la voce “abilità estensioni”: sceglietela per provarne qualcuna, scaricandola in formato “safariext”. Per disinstallarla, invece, basta tornare nel menù di Safari, scegliere l’applicazione da togliere e scegliere la voce “disinstalla”.