SimCity è sempre attuale su iPhone

By in AppStore, giochi on Settembre 25, 2009

UNA CITTA' DI SIMCITY ALL'INIZIO DELLA SUA STORIA

Non è una novità dell’ultima ora tra i giochi per iPhone. Ma l’app SimCity è senza dubbio un punto di riferimento sempre verde tra gli strategy games. Le svariate opzioni ne fanno un gioco longevo sopra ogni altra cosa, capace di rinnovarsi con sfide continue che emergono dalla gestione della propria città.L’idea di fondo, come nel gioco dedicato alle consolle da casa, è quella di creare una metropoli partendo dalla semplice terra edificabile. Creando lotti destinati alle abitazioni civili, altri di uso commerciale ed altri ancora riservati alle industrie, tutto ha inizio. Non prima di aver gettato le basi per le comunicazioni con le strade. Un buon modo per iniziare, è delimitare un grosso rettangolo proprio con le strade, tagliandolo poi in tre parti.Per ognuna di esse, l’ideale è riservare un uso apposito tra i tre a disposizione (residenziale, commerciale ed industriale). Ma questa è solo la base della città di cui si diventa necessariamente sindaco, con tanto di assessori e consiglieri che forniscono il resoconto della situazione dando utile dritte sul da farsi.

Poi arrivano le centrali elettriche, gli acquedotti, gli ospedali, le stazioni di polizia, le prigioni, le scuole, gli impianti sportivi, il verde pubblico, il porto, la stazione ferroviaria e la discarica. Insomma, tutto quello di cui una città ha bisogno per crescere e svilupparsi nel modo migliore. E il bello è che bisogna attingere dai propri fondi per creare il tutto, stando attenti a non sforare il budget. Il gioco prende forma all’alba del ‘900. Andando avanti con il tempo – chiaramente ristretto a quello reale – arrivano tutte quelle invenzioni che rendono la vita più agevole. Come gli aeroporti o le stazioni ecologiche attrezzate, per esempio.

Una volta che la SimCitty sarà ben servita ed offrirà una buona qualità della vita, gli abitanti inizieranno ad arrivare ed affollarla. E qui inizieranno i veri problemi di gestione. Tasse, convenzioni, prestiti, mutui, agevolazioni ed altri fattori delle vita delle pubbliche amministrazioni fanno tutti parte di un gioco che non stanca mai chi ha la passione della creazione con le proprie mani. Sembra una cosa facile e divertente, ma far quadrare ad hoc il bilancio di una città non è un compito facile. Ma, in fondo, è proprio il fattore della sfida che rende il gioco così interessante e capace di resistere nel tempo.

Il gioco, prodotto da Electronics Arts, è disponibile su iTunes Store al costo di 3,99 euro. (Riccardo Delfanti)