Stick-fu è combattimento originale su iPhone

By in AppStore, Device, giochi, Software on Ottobre 28, 2009

IMG_0085

PROVA – Già dal nome, il richiamo è forte verso le arti marziali. E, in effetti, l’applicazione Stick-fu ricorre alle antiche discipline orientali di combattimento. Ma lo scenario non è quello dei samurai, bensì una metropoli infestata da criminali e teppisti. Originale la forma dei personaggi: al posto di uomini in carne ed ossa, tutti gli attori dell’applicazione sono omini stilizzati, dai vari colori a seconda del grado di pericolosità.

Stick-fu è uscito da pochi giorni sull’App Store, in due versioni. La prima è Lite, gratuita, con soli due livelli e funzionalità ridotte di gioco (ad esempio, manca la possibilità di scegliere il colore del proprio omino e lo scenario di combattimento è sempre uguale), per un peso di 6,5 MB. La seconda è quella estesa, dal costo di 0,79 centesimi per poco più di 9 MB di dimensione. Entrambe sono disponibili nella sola lingua inglese, ma il particolare è di poco conto vista la semplicità d’uso dell’applicazione. L’app gira bene su ogni tipo di iPhone ed iPod Touch; il firmware di partenza è l’OS 2.2.

Giocare con Stick-fu è un’esperienza tanto semplice quanto magnetica: fin dalle prime battute, risulta difficile staccarsi dal proprio device. Dopo aver scelto il colore del protagonista tra una gamma nutrita, si parte verso le missioni spazza criminali. Divertente vedere un omino stilizzato approdare sulle scente con i mezzi in dotazione – moto della polizia, Hummer, blindati -anche se poi non si possono usare nella dinamica dei combattimenti. Ogni cinque colpi assestati ai nemici, tutti con i propri arti, arriva un mossa combo più potente. Alla fine di ogni livello, si affronta un boss: qui la faccenda si fa più complicata viste le sue notevoli dimensioni e le capacità superiori rispetto ai nemici incontrati in precedenza. Superato il livello, invece, si può rinforzare la vitalità del proprio omini grazie a punti bonus per la vita. Per giocare, basta usare le frecce direzionali ed il tasto con il pugno per sferrare i colpi agli avversari. Le mosse combo, una volte cariche, appaiono in corrispondenza del punto di domanda.

IMG_0089

Con meno di un euro, si scarica sul proprio Apple device un’applicazione tanto semplice quanto divertente. I soldi sono spesi bene ma, per gli scettici, la versione Lite può fugare ogni dubbio prima dell’acquisto. (Riccardo Delfanti)

Ci piace:

–       la semplicità d’uso

–       la grafica

–       l’originalità delle mosse e delle combo

Non ci piace:

–       la mancata possibilità di attrezzarsi con qualche arma (al di fuori del fucile che arriva in una combo per poi sparire subito)

–       la non capacità di usare i mezzi di trasporto