Titanium 1.0, sviluppare applicazioni cross-platform anche per iPhone e iPad

By in Software on Marzo 11, 2010

ipad_image

Appcelerator debutta con la sua nuova creatura Titanium 1.0 con la promessa di farvi sviluppare applicazioni web-based indipendenti dalla piattaforma che comunque ne possano sfruttare tutte le caratteristiche! Un annuncio importante che permetterà ai futuri sviluppatori, se tutto si avvererà, di creare una sola volta l’applicazione che poi potrà essere utilizzata su smartphone differenti come iPhone ma anche iPad, Symbian e Android. Un vero salto di qualità che garantirà compatibilità con tutte le piattaforme introducendo, ogni volta, le caratteristiche particolari riferite a quella determinata piattaforma. Una collezione di Api appositamente create per le vostre applicazioni web-base che potrete utilizzare per creare applicazioni come se fossero native, o quasi!

Sembra quindi che una delle possibili strade future sullo sviluppo di applicazioni mobili sia il web-based. Ne avevamo parlato qualche giorno fa, portando ad esempio la fantastica applicazione web “Google Voice” creata dopo che Apple aveva rigettato quella nativa.

Ora Appcelerator presenta la sua creatura in grado di supportare ogni piattaforma sfruttando tutte le caratteristiche hardware (GPS, fotocamera etc..) e permettendovi di scrivere meno codice per riadattare le componenti per ogni piattaforma grazie all’impiego della tecnologia web based e di api create appositamente per le piattaforme supportate.

Nel video seguente c’è una dimostrazione di quello che vi ho detto, infatti è possibile vedere la stessa applicazione girare sia su iPhone che su android:

Carino vero? E’ possibile scaricare Titanium in versione gratuita e open source e sfruttare tutte le caratteristiche descritte per creare le vostre applicazioni web based oppure scaricare la versione professional, incluso il supporto al prezzo di 199$ al mese.

Che aspettate? io l’ho già scaricato!