Twitter Mobile nuova veste e un sacco di novità

By in aggiornamento, prove, Software, utility on Dicembre 6, 2009

twitter_on_iphonePer gli appassionati di twitter questa è davvero una bella notizia. Ormai ci eravamo abituati a dover utilizzare un client specifico, da aggiornare ad ogni novità e che potesse darci un esperienza migliore rispetto a twitter mobile un po’ troppo spartano e che non implementava tutte le funzionalità di quello classico… Fino a ieri

Quanti di voi, dopo aver puntato il browser dell’iPhone su m.twitter.com hanno trattenuto una smorfia di disgusto per la pessima grafica e le poche funzioni a cui si poteva accedere? Twitter continuava a crescere, nuove api e nuove funzioni, e la versione mobile continuava a rimanere la stessa. Niente paura, su iPhone o iPod Touch, le applicazioni che si prendono carico di colmare il gap sono tantissime (per esempio: Tweetie di cui vi avevamo già parlato) ma richiedono aggiornamenti costanti, alcune sono a pagamento, e sono, appunto, applicazioni.

Ma da qualche giorno, se provate a puntare il vostro safari mobile su mobile.twitter.com (il link dove è ospitato momentaneamente) potrete ammirare la nuova veste grafica e le nuove funzioni a cui i pazzi di twitter stanno lavorando.

A prima vista si nota la rinnovata e migliorata veste grafica che spicca rispetto a quella vecchia e più minimale oltre alla scelta di rispecchiare il più possibile il twitter “classic” accedibile direttamente da twitter.com. Le altre novità in realtà sono le stesse funzionalità che i client per iPhon offrivano da sempre ma che mancavano nel “vecchio” Twitter mobile come per esempio la possibilità di vedere le menzioni (@replies), la lista dei “tweet favoriti” o i messaggi immediati. Non per ultimo, è importante notare che sono state introdotte anche nuove API appositamente studiate per interagire con il nuovo Twitter mobile di modo che gli sviluppatori dei nostri client prferiti possano ora utilizzare queste API specifiche e non inventarsi dei modi per interagire con Twitter. Alcune altre funzionalità, come le liste non sono state ancora implementate ma c’è anche da dire che la nuova interfaccia non è ancora completa ne è stata rilasciata in maniera ufficiale. In fine, il team di sviluppo di Twitter mobile ha fatto sapere che sta sviluppando la nuova interfaccia con particolare riferimento ai browser smartphone WebKit, praticamente tutti quelli delle piattaforme più famose, fra cui naturalmente iPhone e iPod Touch. Vi lasciamo con due screenshot di comparazione fra la “vecchia” versione (a sinistra) e quella nuova (a destra):

Vecchia Interfaccia Nuova Interfaccia

[via: blog.twitter.com]