Apple lavora con Adobe per un nuovo Flash Player

By in Device, Notebook, Software, tablet on Febbraio 15, 2010

adobe_iphone

La futura versione di Flash Player di Adobe potrebbe essere nettamente migliore dell’attuale, sia per Mac che per pc. Gli sviluppatori di Adobe, infatti, stanno lavorando su Flash 10.1 per creare un prodotto più stabile e che non mandi in palla il browser web su cui è aperto. Che le critiche di Steve Jobs abbiano fatto effetto? E si può credere che, se Flash sarà migliorato, arriverà anche su iPhone e su iPad?

Jobs, recentemente, ha affermato di non voler Flash su iPhone per un semplice motivo: molto spesso, quando una pagina di Safari per Mac va in crash, la colpa è del lettore multimediale Flash Player. Apple ha segnalato, nei mesi scorsi, 418 problemi di Flash su Safari, ma i tecnici di Adobe ne hanno risolti solo 25. Ed è per questo che Jobs li ha definiti un’azienda troppo statica e pigra per pensare di portare il loro prodotto su iPhone. Dall’altra parte, Adobe ha accusato Jobs di condurre un’azienda poco collaborativa, attenta solo ai proprio interessi.

Ora, veniamo alla collaborazione, rivelata da Tinic Uro, ingegnere di Adobe, sul suo blog. Il primo passo consiste nel far diventare il prossimo Flash Player, il 10.1, più veloce sia su Mac che su Pc. Ciò che permetterà al team di aumentare la velocità di funzionamento di Flash è Core Animation, framework Objective-c sche sfrutta un maggior potenziale della GPU. Così facendo, è in gradi di effettuare il rendering dinamico dei livelli di testo, grafica e video. Aumentando le prestazioni di massima, tutta la stabilità generale del dispositivo sarà più affidabile.

In pillole, è spiegato l’obiettivo del lavoro congiunto tra Apple ed Adobe. Ora, resta da vedere quali prospettive future si apriranno dalla collaborazione tra Apple ed Adobe.