In arrivo un Mac App Store?

macbook_pro_late_2008

Apple vuole creare un Mac App Store? L’indiscrezione potrebbe aprire nuove porte allo sviluppo delle applicazioni per iPhone e anche per computer Mac. Dopo l’interruzione di ieri, l’App Store Usa è tornato con l’idea di lanciare la licenza per gli sviluppatori Mac al costo di 99 dollari. Prezzo ridotto rispetto al passato. Il che si traduce con la possibilità per gli sviluppatori di apps per iPhone di entrare anche nel mondo di sviluppo dei prodotti Mac, con un gioco di sinergie che potrebbe giovare sia ai computer che ai devices Apple.

Molti sviluppatori, infatti, non hanno le possibilità economiche di creare un buon prodotto per Mac. E, anche se ci riescono, non è detto che poi trovino il canale per distribuirlo. Se Apple creasse un Mac App Store, da affiancare all’App Store per iPhone, il problema troverebbe una soluzione. Anche perchè, in tutta franchezza, abbassare il prezzo per entrare nel cerchio degli sviluppatori Mac significa avere migliaia di persone alla prese con nuovi software. Traducendo, un numero imprecisabile di applicazioni entrerebbe disordinatamente nel mondo Apple. Ed è qui che s’inserirebbe il Mac App Store, un contenitore unico in cui reperire materiale software. Esattamente con l’App Store, ma per Mac.

Aprire un Mac App Store, inoltre, sarebbe possibile anche per tutti i realizzatori navigati di software che distribuiscono e vendono alla vecchia maniera manuale, magari usando il doppio metodo di vendita del loro prodotto.

Nei prossimi giorni, con molta probabilità, ne sapremo di più su questa idea embrionale da parte di Apple. Sperando si possa realizzare anche nel concreto.

Link: 9to5mac.com