iPhone OS ruba mercato a PSP e DS, per diventare la miglior console portatile

By in giochi on Marzo 25, 2010

Nintendo-iPhone-PSP1

Ed ecco un altra cosa che non ci si aspettava ma che, lentamente sta accadendo. Grazie ad un hardware di tutto rispetto, con un chipset grafico interessante ma sopratutto un sistema operativo alla base veloce e reattivo, iPhone e derivati stanno lentamente conquistando il mercato dei video giochi. Dopo un inizio abbastanza calmo ma comunque in crescita, dal 2008 iPhone ha iniziato a rubare mercato alle console portatili più conosciute come Nintendo DS e Sony Playstation Portable (PSP). Nel grafico che vi mostriamo dopo il salto è evidente che iPhone OS abbia guadagno molto terreno rispetto ai loro concorrenti pur rimanendo ancora con un mercato marginale. La crescita però è quella che più spaventa perché, pur essendo lenta, è inesorabile e costante

Naturalmente stiamo parlando di dispositivi differenti ognuno creato con un obiettivo differente che, volutamente, hanno cercato di toccare segmenti diversi di mercato.

PSP e DS hanno titoli unici ed in esclusiva che iPhone non potrebbe permettersi e magari non sarebbe nemmeno in grado di eseguire. La grafica poi è sicuramente migliore e più curata perché, appunto, sono console appositamente pensate per il gioco (anche se è meglio la PSP 🙂 , ndr)

Sicuramente però è un dato che iPhone abbia guadagnato terreno, volontariamente o no, nel mercato statunitense delle console portatili piazzandosi ai primi posti e meritandosi un grafico comparativo di crescita a fianco delle potenze detentrici della maggior fetta di mercato.

iPhonegamestatsiPhone OS probabilmente non avrà questo botto eclatante riguardo alla possibilità di console di gioco ma probabilmente è già stato pianificato che iPhone OS 4.0 avrà una compatibilità appositamente pensata per risecare altre quote di mercato, il tutto magari equipaggiato con un hardware a disposizione sull’iPhone 4G appositamente orientato al gioco.

Link: technorati.com