Novell porta i giochi XboX su iPhone e iPad

By in giochi on Marzo 17, 2010

image.axd

Non è quindi Microsoft che approfitterà della notorietà del parco giochi della sua piattaforma. Novell ha annunciato che tramite la società e il suo progetto “Mono Touch” sta già creando un framework dedicato, basato su .NET, in grado di portare i giochi xbox sulla piattaforma iPhone come se fossero scritti in codice nativo. In realtà Mono Touch ha come mission quella di poter utilizzare .NET come linguaggio di programmazione per creare applicazioni che poi saranno native iPhone e iPad. Ora, l’annuncio mira al cuore degli sviluppatori e degli utenti finali, che saranno quindi in grado di sfruttare i giochi xbox direttamente da iPad o iPhone. E’ già in atto il porting del titolo “Indiana Jones” come demo di presentazione e io non vedo l’ora di vederlo! Dopo il salto il video di “Rock Rain” una demo di gioco sviluppato con tecnologia Mono Touch .NET

I due aspetti fondamentali della questioni sono: Mono è una grossa realtà impegnata a portare .NET anche su piattaforme non supportate nativamente (come Linux e Mac). MonoTouch ha la stessa caratteristica solo riferita ai dispositivi mobili.

Il secondo aspetto riguarda il fatto che, nel progetto di MonoTouch c’è alla base l’integrazione anche di XnaTouch, un framework anch’esso basato su .NET in grado di portare le applicazioni in codice nativo su piattaforme mobili.

Dall’accoppiata MonoTouch / XnaTouch nasce il progetto di porting di giochi creati per xbox e che promette di strabiliare un altra volta il mondo portando un sacco di giochi che faranno ingolosire anche i più scettici di iPhone.

Il video che vi presentiamo mostra il codice scritto direttamente in MonoTouch + XnaTouch e l’esecuzione del gioco risultante sull’emulatore iPhone:

Link: iphonehacks.com