Sincronizzazione più facile per i dispositivi Apple, iPhone compreso

By in desktop, Device, Notebook, Software on Novembre 13, 2009

ready_hero20081204Apple vuole rendere la sincronizzazione tra i dispositivi mobili, i computer e gli altri accessori compatibili più semplice e veloce. A dirlo è una nuova domanda di brevetto, dopo quella sul Tablet di cui vi abbiamo parlato ieri, appena approvata. Da una prima analisi, sembra chi i progressi in materia siano diversi e di una certa rilevanza.

La domanda di brevetto s’intitola “Sistema e metodo per semplificare il trasferimento dei dati” ed esprime questi concetti di massima:

“U sistema semplificato di trasferimento dei dati può comprendere due o più dispositivi configurati insieme per eseguire un trasferimento di dati più facile. Il primo dispositivo può essere configurato per salvare e trasferire i dati associati con le applicazioni. Quando si avvia la comunicazione con il secondo dispositivo, il primo dispositivo può inviare automaticamente i dati per permettere al secondo dispositivo di visualizzare e gestire il contenuto desiderato”:

Nella domanda, Apple ha detto che i metodi di sincronizzazione correnti sono inutilmente complessi.

La domanda di brevetto contiene riferimenti a un certo numero di dispositivi che potrebbero essere utilizzati in sincronia, tra cui iPhone, Mac, Apple TV, telecomando Apple Remote, e un controller per i video giochi che richiama le forme di quello della PlayStation. Il circuito hardware descritto potrebbero condividere i preferiti di Safari, il contenuto di iTunes, i backup di Time Machine, presentazioni Keynote e anche file video game salvati.

Sincronizzazione dei file possono avere luogo tra un certo numero di tipi di hardware o in wireless tra iPhone e iMac, o tra due iPhones. (Riccardo Delfanti)