Windows phone 7, niente flash come per iPhone, silverlight ?

By in Software on Marzo 20, 2010

silverlight-vs-flash

Sembra proprio che il nuovo Windows phone 7 non avrà il supporto Adobe Flash. L’indiscrezione appare oggi fra i principali blog e prepara la nuova generazione di smartphone ad alternative atte a colmare il gap riguardo al player Flash. Sembra quindi che anche Windows Mobile 7 dovrà subire la stessa sorte toccata ai device di casa Apple, da iPhone ad iPad niente sembra poter risolvere il problema secondo cui Adobe non si vuole “adattare” alle polite Apple e Apple, dal canto suo, considera Flash una priorità minore oltre ad essere un software “pieno di bug” e “vecchio” perché sarà sorpassato da HTML5. Qui però entra di diritto un altro possibile concorrente: mentre Apple e Microsoft si muovono verso HTML5 all’orizzonte si mostra l’ombra di qualcosa che avevamo già parzialmente annunciato: il supporto e la “collaborazione” per l’utilizzo di Silverlight su piattaforme Microsoft e Apple. Un buon modo per tagliar fuori definitivamente Adobe?

La possibilità ventilata da un probabile accordo che vede Apple e Microsoft fianco a fianco nella battaglia con Google e Adobe apre una serie di ipotesi molto interessanti. Prima di tutto Apple, anche se non lo ammette, ha bisogno di un player che possa contenere i vari stream multimediali per poter essere compatibile con buona parte dei siti esistenti “cool” quanto lo è l’immagine di Apple.

Dal canto suo infatti, c’erano già stati degli accordi che avrebbero permesso a Microsoft di creare un player per iPhone e iPad per sfruttare la tecnologia Silverlight, concorrente diretta di Flash, oltre ad una caratteristica aggiuntiva che permetterebbe, tramite il contenitore silverlight di visualizzare anche animazioni Flash opportunamente dirottate su un “traduttore” per essere compatibili con iPhone e iPad.

Il Rumor, in se, ha anche una sua controparte, che invece vorrebbe Adobe e Microsoft già in stretta collaborazione per portare il player 10.1 Flash sui nuovi dispositivi equipaggiati con Mobile 7:

“One thing I wanted to clarify as it may have been lost in some of the other news is that Adobe and Microsoft are working together to bring Flash Player 10.1 to Internet Explorer Mobile on Windows Phone 7 Series,”

La verità come sempre sta nel mezzo ma, se questa voce fosse confermata, la mossa di Apple e Microsoft avrebbe tutte le carte in regola per spazzare via Adobe dal mercato Mobile e far fiorire Silverlight molto apprezzato comunque dagli sviluppatori, sopratutto per la sua capacità di integrazione con la piattaforma .NET

Link: blorge.com